16 settembre 2021

Cambio di stagione: 6 consigli per rinforzare il sistema immunitario

Per ogni individuo il sistema immunitario rappresenta una importante difesa contro le minacce provenienti sia dall’ambiente esterno che interno all’organismo.

Rinforzare le difese immunitarie è un bisogno a cui provvedere quando diversi fattori come stress, patologie varie, sonno non adeguato o altro, le compromettono o le indeboliscono. In questa situazione, la scarsa efficenza del sistema immunitario comporta una maggiore suscettibilità alle infezioni (malattie scatenate da agenti infettivi quali batteri, virus, funghi e parassiti).

CAUSE CHE POSSONO INDEBOLIRE IL SISTEMA IMMUNITARIO

Per ogni individuo il sistema immunitario rappresenta un' importante difesa contro le minacce provenienti sia dall’ambiente esterno che interno all’organismo. Le cause che possono indebolire il nostro Sistema Immunitario sono svariate:

  • cambio di stagione: le temperature si abbassano soprattutto la mattina e la sera e ciò comporta un maggiore dispendio energetico e una più elevata possibilità di contrarre raffreddore, influenza, mal di gola.
  • uso improprio di farmaci, ad esempio utilizzo non appropriato di antibiotici o abuso di altri farmaci.
  • alimentazione non corretta e consumo eccessivo di alcool
  • stress psico-fisico
  • sedentarietà
  • fumo
  • permanenza in ambienti chiusi e poco areati

COME RINFORZARE LE DIFESE IMMUNITARIE: 6 CONSIGLI PRATICI

La comunità medico-scientifica concorda nel dire che il modo migliore per rafforzare le difese immunitarie è adottare uno stile di vita sano. In questo modo il sistema immunitario funziona meglio ed è più efficiente nel contrastare infezioni batteriche o virali.

6 consigli pratici per rinforzare le difese:

  • alimentazione sana ricca di frutta e verdura, tale da garantire un adeguato apporto di vitamine e sali minerali (leggi il nostro articolo sulla vitamina C)
  • limitare uso di alcolici
  • fare regolarmente attività fisica, adeguata in base all'età e all'individuo
  • riposo notturno regolare, infatti durante la notte il nostro organismo recupera energia ed elabora le proteine per combattere potenziali patogeni
  • norme igieniche corrette: lavarsi e igienizzarsi spesso le mani per evitare contagi
  • utilizzare fermenti lattici per migliorare la funzionalità intestinale e integratori per rinforzare le difese immunitarie

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