12/09/2018

Cosa fare contro la caduta dei capelli? 5 Consigli utili.

La caduta dei capelli è un fenomeno che affligge senza distinzione uomini e donne. Questo processo tuttavia è fisiologico finchè la caduta riguarda un numero di capelli contenuto che viene rimpiazzato da una nuova generazione di capelli in misura uguale a quelli appena perduti.

FASI DI CRESCITA DEI CAPELLI.

Generalmente le fasi di vita del capello vengono suddivise in tre step: Anagen, Catagen e Telogen.

  • **Anagen o fase di crescita. **In questa fase il capello si trova in una condizione proliferativa e può crescere fino 3-4 mm al giorno. Questa fase ha una durata variabile condizionata da fattori genetici e sessuali, può durare infatti tra i 2 e i 7 anni.
  • **Catagen o fase involutiva. **Periodo molto breve del capello, dura infatti al massimo 3 o 4 settimane. Il follicolo in questo stadio cessa la sua attività.
  • _**Telogen o fase di riposo. **__In quest'ultimo stadio il capello è ancora debolmente legato al follicolo che ha perso invece totalmente la sua attività proliferativa. Intanto un nuovo capello sta entrando nella fase _Anagen_ spingendo il vecchio capello e costringendolo alla caduta.

CADUTA DEI CAPELLI GIORNALIERA.

La perdita quotidiana dei capelli è del tutto normale, si stima che al giorno si perdano dai 30 ai 100 capelli a seconda della densità della capigliatura.

I capelli tendono a cadere fisiologicamente prevalentemente in primavera ed in autunno sia per gli uomini che per le donne.

In condizioni fisiologiche i capelli che cadono vengono sostituiti da capelli nuovi.

5 Consigli per rallentare il diradamento ed evitare le calvizie.

  • Cura quotidiana dei capelli
  • Utilizzare per la detersione prodotti non aggressivi e con base lavante delicata e ridurre al minimo l'uso di piastre e phone a temperature elevate e di colorazioni.
  • Assumere ai cambi di stagione integratori alimentari per aiutare la fisiologica ricrescita dei nuovi capelli
  • Alimentazione regolare e ricca di frutta e verdura che contengono vitamine, privilegiare alimenti ricchi di biotina, omega 3 e zinco come lenticchie, noci e pesce. Evitare fumo e alcoolici e bere molta acqua che facilita l'eliminazione delle tossine
  • Dormire almeno 8 ore al giorno ed evitare, per quanto possibile, situazioni di stress

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