12/09/2018

Cosa fare contro la caduta dei capelli? 5 Consigli utili e i migliori rimedi per contrastare la caduta dei capelli negli uomini e nelle donne

La caduta dei capelli è un fenomeno che affligge senza distinzione uomini e donne di tutte le età. Questo processo tuttavia è fisiologico finché la perdita riguarda un numero di capelli contenuto che viene rimpiazzato da una nuova generazione di capelli in misura uguale a quelli appena perduti. La crescita dei capelli è infatti caratterizzata da diverse fasi che ne giustificano la caduta, se in misura ridotta.

I CAPELLI CHE CADONO RICRESCONO? ECCO LE FASI DI CRESCITA DEI CAPELLI.

Generalmente le fasi di vita del capello vengono suddivise in tre step: Anagen, Catagen e Telogen.

  • **Anagen o fase di crescita. **In questa fase il capello si trova in una condizione proliferativa e può crescere fino 3-4 mm al giorno. Questa fase ha una durata variabile condizionata da fattori genetici e sessuali, può durare infatti tra i 2 e i 7 anni.
  • **Catagen o fase involutiva. **Periodo molto breve del capello, dura infatti al massimo 3 o 4 settimane. Il follicolo in questo stadio cessa la sua attività.
  • **Telogen o fase di riposo. **In quest'ultimo stadio il capello è ancora debolmente legato al follicolo che ha perso invece totalmente la sua attività proliferativa. Intanto un nuovo capello sta entrando nella fase Anagen, spingendo il vecchio capello e costringendolo alla caduta.

QUANTI CAPELLI SI PERDONO AL GIORNO? LA CADUTA DEI CAPELLI GIORNALIERA.

La perdita quotidiana dei capelli è del tutto normale, si stima che al giorno si perdano dai 30 ai 100 capelli a seconda della densità della capigliatura.

I capelli tendono a cadere fisiologicamente prevalentemente in primavera ed in autunno, e la caduta di capelli è normale e si verifica sia per gli uomini che per le donne.

In condizioni fisiologiche i capelli che cadono vengono sostituiti da capelli nuovi.

5 Consigli per rallentare il diradamento ed evitare la perdita eccessiva di capelli.

  1. Cura quotidiana dei capelli: prendersi cura dei propri capelli con costanza è il primo passo per contrastare la perdita di capelli.
  2. Utilizzare per la detersione prodotti non aggressivi e con base lavante delicata. e ridurre al minimo l'uso di piastre e phone a temperature elevate e di colorazioni.
  3. Assumere ai cambi di stagione integratori alimentari per aiutare la fisiologica ricrescita dei nuovi capelli
  4. Alimentazione regolare e ricca di frutta e verdura che contengono vitamine, privilegiare alimenti ricchi di biotina, omega 3 e zinco come lenticchie, noci e pesce. Evitare fumo e alcoolici e bere molta acqua che facilita l'eliminazione delle tossine
  5. Dormire almeno 8 ore al giorno ed evitare, per quanto possibile, situazioni di stress

CONSIGLIATI DAL FARMACISTA

Farmastar.it ti consiglia come combattere la caduta dei capelli:

  1. PHYTONOVATHRIX ANTI-CADUTA 12 FIALE MONOUSO 3,5 ML: il più all’avanguardia dei rimedi per la caduta dei capelli PHYTO. Pensato sia per gli uomini che per le donne, in caso di caduta sia cronica che occasionale, PHYTONOVATHRIX è la risposta degli esperti PHYTO contro la caduta dei capelli. A ogni stadio del suo sviluppo, il capello è rafforzato. La caduta è frenata, la crescita è stimolata. Rafforzato, il bulbo genera capelli più belli e più forti. PHYTONOVATHRIX è una lozione bifasica leggera, che non unge il capello.
  1. PHYTONOVATHRIX SHAMPOO ANTI-CADUTA 200 ML: Complice indispensabile del trattamento in fiale, lo shampoo PHYTONOVATHRIX prepara il cuoio capelluto all'azione anti-caduta. Ricco di attivi d’origine vegetale, come gli estratti di guaranà, equiseto e alga rossa, tonifica il cuoio capelluto, rafforza la fibra e apporta un effetto guaina che dona immediatamente la sensazione di capelli più forti.
  1. INTEGRATORE ALIMENTARE PHYTOPHANERE RINFORZANTE CAPELLI: Phytophanere è un integratore alimentare che dona forza e stimola la crescita del capello. La vitamina B6 stimola la produzione di cisteina, una componente della cheratina, mentre la vitamina B8 e lo zinco rendono più bello e migliorano la qualità del capello.

Entra nella pagina cura dei capelli per scoprire le nostre offrerte sui prodotti maggiormente consigliati dai nostri farmacisti per il benessere dei capelli dei nostri assistiti.