06/06/2018

Vitamine e sali minerali quando assumerli e perchè: 3 buoni motivi.

Vitamine e sali minerali sono elementi indispensabili per il benessere psico-fisico del nostro organismo.

Queste sostanze nutritive intervengono in moltissimi processi metabolici fondamentali per la vita e il benessere dell'individuo.

Integratori di Sali Minerali : un aiuto importante non solo per gli sportivi.

Le attività sportive aerobiche ( corsa, ciclismo, tenniss ecc.) determinano un aumento della sudorazione corporea ma durante i caldi periodi estivi,anche chi non pratica sport è soggetto alla perdita di sali minerali con il sudore. Il nostro organismo, utilizza infatti la sudorazione come strumento per regolare la temperatura corporea e disperdere il calore in eccesso.

La perdita di liquidi e sali minerali determina la perdita di alcune sostanze importanti per il nostro benessere tra cui: Potassio,Sodio e Magnesio.

A cosa si va incontro caso di carenza di sali minerali? 3 Pericoli da evitare.

  1. stanchezza che in alcuni casi può arrivare ad uno stato di spossatezza e mancanza di forze.
  2. crampi muscolari sia diurni che notturni
  3. nei casi più gravi aumento della frequenza cardiaca con spiacevole sensazione di affanno

È quindi molto importante per tutti bere molta acqua per evitare la disidratazione e assumere integratori salini nei periodi caldi e durante l’attività sportiva per reintegrare i liquidi e i sali minerali persi con la sudorazione.

Le vitamine sono sostanze fondamentali per la vita

Questi nutritivi insostituibili devono essere assunti dall’uomo mediante una dieta sana ed equilibrata

Le vitamine sono infatti nutrienti che l’organismo umano non è in grado di produrre e che devono essere quindi introdotti con l’alimentazione. Quando l’apporto di vitamine assunte con la dieta è insufficiente, o in situazioni particolari (gravidanza, attività fisica o mentale intensa, convalescenza), è consigliabile assumere un multivitaminico

3 Buone ragioni per assumere un integratore multivitaminico

Prevenire le carenze vitaminiche. In alcune situazioni la sola alimentazione non è sufficiente a soddisfare il fabbisogno di vitamine dell’organismo ad esempio in caso di diete rigide, stress, intensa attività fisica o assunzione di farmaci.

  1. Combattere la stanchezza fisica e mentale. Le vitamine del gruppo B sono molto importanti per il recupero energetico perché intervengono nel metabolismo energetico aiutando l”organismo a utilizzare al meglio zuccheri e grassi per produrre energia.
  2. La vitamina C è invece un potente antiossidante e stimola il sistema immunitario deputato alla difesa dell'organismo da virus e batteri.
  3. Benessere delle ossa: molto importanti per la nostra salute sono inoltre le vitamine D e K . Queste favoriscono l”assorbimento del Calcio , elemento fondamentale per il mantenimento di ossa forti sia durante l”accrescimento dei bambini che in età adulta.

Quando e come assumere sali minerali e vitamine

Si consiglia di assumere multivitaminici e sali minerali per periodi di un mese in modo da consolidare i loro benefici effetti facendo più cicli durante l’anno soprattutto nei cambi di stagione, nei periodi di stress e in base alle esigenze individuali.

IL FARMACISTA CONSIGLIA

Entra nella categoria sali minerali e vitamine e scopri le offerte di farmastar.it