22 ottobre 2020

Vaccino antinfluenzale per le categorie non a rischio: posso prenotarlo?

L'emergenza sanitaria legata al Covid-19 è sempre in primo piano, ogni momento della nostra giornata. Con l'arrivo della stagione autunnale, come da previsione la curva dei contagi è tornata a salire in modo esponenziale. Mesi difficili ci aspettano ed è fondamentale mantenere alta la soglia di attenzione per contenere la diffusione del virus.

In un contesto di questo genere, il vaccino per l'influenza stagionale è uno strumento efficace e sicuro per la comunità. Perchè?

  • Semplifica la gestione dei casi di sospetto COVID-19, essendo i sintomi spesso simili e facili quindi da confondere.
  • Tutela la salute della categorie più a rischio. L'influenza stagionale e le sue complicanze ogni anno fa diverse vittime. Il vaccino rimane ad oggi lo strumento più efficace per la prevenzione delle complicanze e dei ricoveri da influenza stagionale.
  • Consente la riduzione degli accessi del cittadino al pronto soccorso/ambulatori alla comparsa di sintomi influenzali. Con gli ospedali e i medici di medicina generale in difficoltà, questo aspetto può rivelarsi fondamentale.

Da diverse settimane in Farmacia le persone chiedono informazioni su quando arriveranno i vaccini, come e se sia possibile prenotarli. Nei prossimi paragrafi proveremo a dare delle informazioni utili al riguardo.

Quando inizia la campagna vaccinale?

In alcune regioni è già partita, in altre incomincerà a breve. Questo dipende dalla capacità di approvvigionamento delle singole regioni. Il periodo per vaccinarsi rimane comunque lo stesso degli scorsi anni, tra la metà di Ottobre e metà Dicembre.

L'obiettivo è chiaro: sarà importante che il maggior numero di persone possibile siano vaccinate, per la tutela del singolo e della comunità.

La vaccinazione da chi verrà effettuata? Come posso prenotare il vaccino?

La vaccinazione verrà effettuata da medici di medicina generale, pediatri e negli ambulatori vaccinali delle aziende sanitarie locali presenti sul territorio. Ricordiamo che il vaccino non è obbligatorio, ma fortemente raccomandato per le categorie a rischio. Le persone facente parte di queste categorie devono contattare il loro medico curante, questo è il canale prioritario per la prenotazione e per l'accesso al vaccino.

Chi fa parte di queste categorie?

  • Tutti i soggetti (anche sani) di età pari o superiore a 65 anni
  • Persone affette da malattie croniche dell'apparato respiratorio (asma grave, la displasia broncopolmonare, fibrosi cistica, BPCO)
  • Individui di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti
  • Soggetti cardiopatici, diabetici e con altre malattie metaboliche, insufficienza renale, tumori in corso di trattamento chemioterapico.
  • Persone addette a servizio pubblico di primario interesse, medici e operatori sanitari, forze di polizia

Chi non rientra nelle fasce a rischio, ma vuole comunque vaccinarsi come può procedere?

Queste persone dovranno provare ad acquistare il vaccino antinfluenzale in Farmacia, dietro presentazione di prescrizione medica.

Al momento non è possibile dare una data su quando questi saranno disponibili per le farmacie, a causa della priorità verso le categorie più a rischio.

Data l'incertezza del momento riguardo al tema dei vaccini per questa fascia di popolazione, diamo 6 consigli su come rinforzare le difese immunitarie:

  • Alimentazione sana ricca di frutta e verdura, fonti di vitamine e sali minerali
  • Norme igieniche corrette: lavarsi e igienizzarsi spesso le mani
  • Praticare regolare attività fisica, importante anche per abbassare lo stress di questo periodo
  • Utilizzare integratori per aiutare le difese immunitarie: sul nostro sito trovi vasta scelta in base alla tua esigenza. Vedi le nostre offerte relative agli integratori per le difese. Tra gli articoli più venduti in questa stagione citiamo quelli a base di lattoferrina, per la sua azione diretta contro la replicazione virale. Leggi il nostro articolo sulla Lattoferrina

Ultimi articoli

23 novembre 2020

Arriva la Black Week! Scegli il tuo coupon

Inizia la settimana più pazza dell'anno!

Per l'intera settimana approfitta dei 2 CODICI SCONTO validi su tutto il catalogo!

BLACK5 | €5 COUPON REGALO

per ordini superiori a €70

BLACK10 |...

13 novembre 2020

Quercetina, dove si trova? Consigli per le tue difese immunitarie

La Quercetina è una sostanza che nelle ultime settimane viene sempre più richiesta in Farmacia e sul mercato. Complice l'emergenza sanitaria, c'è sempre molta attenzione su prodotti in grado di stimolare...

06 novembre 2020

Nuovo DPCM: dal 6 novembre l'Italia divisa in tre zone.

Dal 6 Novembre con il nuovo DPCM l'Italia è divisa in tre zone

Le ultime procedure del governo, finalizzate al contenimento della curva dei contagi e dei ricoveri, ha comportato la divisione dell'Italia...