20/04/2018

Come combattere la dermatite atopica? 5 consigli per alleviare i sintomi.

La dermatite atopica o eczema costituzionale, è una malattia della pelle con tendenza a cronicizzare, che provoca ispessimento con secchezza, prurito e nei casi più gravi lesioni cutanee anche dolorose. Questa patologia è particolarmente diffusa nei paesi occidentali, spesso si presenta fin dall'infanzia ma può comparire anche in età adulta.

CAUSE DELLA DERMATITE.

Le cause della dermatite atopica non sono del tutto chiare, ma essendo tipica dei Paesi evoluti concorrono probabilmente più fattori come stress, alimentazione e inquinamento ambientale.

SINTOMI.

La pelle risulta fortemente disidratata e ispessita (xerosi) e presenta ampie zone di prurito anche intenso.

DERMATITE ATOPICA NEI BAMBINI.

Nei primi anni di vita la malattia si presenta con la comparsa di lesioni cutanee rosse e umide che iniziano dal viso e che possono poi interessare anche il tronco e gli arti, specialmente le pieghe articolari. E' un'affezione frequente che colpisce circa il 30% dei bambini ed è in costante aumento. La dermatite atopica può predisporre a manifestazioni allergiche o semplicemente reattive che interessano non solo la cute ma anche altri organi (asma bronchiale, rinite, congiuntivite allergica intolleranze alimentari).

5 CONSIGLI PER RIDURRE I SINTOMI DELLA DERMATITE ATOPICA SIA NEGLI ADULTI CHE NEL BAMBINO.

  1. La cute va reidratata frequentemente con balsami o creme idonee
  2. Il bagno deve essere breve e con prodotti specifici: detergenti oleosi e non aggressivi per evitare di aggravare la xerosi cutanea
  3. Per alleviare i prurito si può utilizzare una soluzione di acqua termale in spray direttamente sulla parte o con impacchi
  4. Il sole non è nocivo, ma bisogna difendere la pelle con solari idonei e ad alta protezione
  5. Privilegiare capi di abbigliamento in fibre naturali e non sitetiche

Nella rubrica il Farmacista Consiglia nella pagina dedicata alla dermatite atopica troverai un'ampia scelta di prodotti accuratamente selezionati per questa patologia.

Scopri le linee specifiche:

Avene Xeracalm

La Roche Posay Lipikar

A-Derma Exomega

Bioderma Atoderm