19 giugno 2020

Insonnia e ansia post Covid? Leggi i nostri consigli

Insonnia e ansia post Covid? Leggi i nostri consigli

Il coronavirus ha rivoluzionato la nostra vita con una portata che nessuno avrebbe potuto immaginare. Si è preso le prime pagine dei telegiornali e siti web. Ha cambiato l'organizzazione del lavoro e della nostra quotidianità, dallo smart working alle entrate contingentate nelle attività commerciali. Ha cambiato le nostre relazioni e il nostro approccio a queste.

Tutto questo ha avuto dei risvolti dal punto di vista psicologico: noia, paura e ansia del futuro, angoscia, tristezza. Per molti questo ha comportato un peggioramento della qualità del sonno, con insonnia, risvegli notturni e altri disturbi.

Non ho mai avuto grandi problemi di insonnia e ansia, come mai ho questo problema?

La causa non può essere solo una. Iniziamo dall'alterazione della routine giornaliera. Questa incide in modo importante sul nostro equilibrio psico-fisico. Le persone non potendo più uscire di casa, hanno dovuto bruscamente cambiare la loro routine.

La possibilità di non dover rispettare i soliti orari quotidiani (sveglia mattutina, ingresso e uscita sul lavoro, riposi pomeridiani, incontro serale con amici) ha portato nel corso delle settimane le persone a dei cambiamenti forti a cui era il nostro corpo non era pronto.

La Difficoltà nel prendere sonno è una conseguenza di questo processo.La condizione mentale di stress e preoccupazione legata alla propria situazione lavorativa ed economica ha portato a un aumento di ansia, che influenza in modo negativo il nostro riposo notturno.

Consigli per ridurre l'ansia e migliorare il sonno

  • Cerca di mantenere una routine quotidiana.

Fortemente consigliato per per le persone che sono a casa o stanno facendo ancora smart working. Cercare di svegliarsi e andare a dormire alla stessa ora è molto importante per evitare problemi legati al sonno!

  • Fai regolarmente attività fisica!

Sembra un consiglio banale per migliorare il tuo benessere e migliorare ansia e insonnia. L'attività fisica aiuta il tuo benessere stimolando la produzione di endorfine, le sostanze responsabili del buon umore. Non è necessario avere attrezzi o avere dei piani di allenamento: trovi diversi video nel web o diverse app che ti possono aiutare, in base al tuo livello e alla tua preparazione. Non esagerare, soprattutto agli inizi!

  • Evita fumo e alcolici

Per dormire bene ed eliminare l’ansia, fai una scelta importante: basta fumare e bere alcolici la sera, vedrai nel breve-lungo periodo un aumento della qualità del sonno!

  • Aiutatevi con integratori per dormire meglio e contrastare l'ansia e l'insonnia.

Possiamo provare a migliorare lo stato di salute della nostra mente con gli estratti di alcune piante in grado di favorire il giusto rilassamento in caso di stress e stati depressivi, favorendo il benessere mentale e le corrette funzioni cerebrali, compreso l’addormentamento.

Problemi di Insonnia? Ansia?

Ecco alcuni prodotti che possono esserti di aiuto:

  • Zzzzquil, integratore a base di sostanze quali melatonina, camomilla, valeriana e lavanda. Presenta un confezionamento da 30 e uno da 60 capsule. Una formula pensata per migliorare il riposo e ristabilire questo delicato equilibrio.
  • Vitacalm Melatonina, integratore a base di melatonina e melissa, in forma sublinguale per velocizzare l'azione e l'assorbimento
  • Metasleep, a base di magnesio e vitamine del gruppo B, oltre ad altre sostanze utili per favorire i cicli di sonno. Uno dei migliori integratori e uno dei più venduti.
  • Laila, farmaco da banco a base di olio essenziale di Lavanda. Appartenente alla classe dei principi attivi vegetali con azione sedativo-ipnotica, ha dimostrato in studi clinici la sua efficacia nei disturbi di ansia lieve e come sostanza in grado di favorire il sonno.

Non hai ottenuto beneficio con integratori e non riesci a cambiare il tuo stile di vita? Il nostro consiglio è quello di affidarti al parere di uno specialista ed evitare di posticipare il problema, per non incorrere in problematiche serie riguardanti la tua salute!


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