01 luglio 2020

La protezione solare nei bambini

Quanto è importante la corretta protezione solare nei bimbi?

Arriva l'Estate e con la bella stagione aumentano le ore trascorse all'aria aperta.

In spiaggia, al parco o semplicemente in giardino a giocare, la pelle dei bambini va protetta nel miglior modo.

Il sole è un prezioso alleato per diversi motivi: fa molto bene alle ossa in quanto attiva la vitamina D; influisce positivamente sull'umore, con la sua azione di antidepressivo naturale.

Occorre però prudenza, specie per i neonati e i più piccoli!

Come possiamo proteggere la cute sensibile dei nostri figli?

  • Seguendo delle semplici precauzioni, spiegate nel prossimo paragrafo.
  • Utilizzando una protezione solare specifica per bambini, fondamentale per prevenire i danni causati dal sole. La protezione in età pediatrica è indispensabile anche per la prevenzione dei tumori della pelle in età adulta.

Precauzioni per l'esposizione al sole per i bambini:

Questi 7 consigli sono validi per il mare, come per il parco o il giardino di casa.

  • Utilizzare un filtro solare con fattore di protezione SPF50+ o SPF30+ se la pelle è già abbronzata.
  • Bisogna evitare l'esposizione diretta dei lattanti sotto i 6-8 mesi. Oltre all'uso di crema protettiva, si può ricorrere se necessario a indumenti protettivi.
  • L'utilizzo di crema protettiva al alto potere filtrante, non autorizza l'esposizione alla luce solare nelle ore centrali della giornata (tra le 11 e le 16)
  • Coprite il bambino con fototipo ad alto rischio (carnagione chiara, capelli biondi rossi e occhi chiari) con cappello, maglietta e occhiali da sole.
  • Fate attenzione alle luci riflesse: molte superfici, come sabbia, cemento, neve, possono riflettere radiazioni nocive. Anche il sedersi all’ombra o sotto l’ombrellone non garantisce una protezione. Lo stesso vale per le giornate nuvolose, quando l’80% delle radiazioni solari raggiungono la terra.
  • La crema protettiva va applicata in modo ripetuto ogni due ore circa e dopo ogni bagno.
  • Dopo l'esposizione solare reidratare la pelle utilizzando un dopo sole per prevenire arrossamenti e disidratazione.

I prodotti solari per bambini hanno caratteristiche particolari?

La pelle del bambino è particolarmente sensibile. Detergenti, creme, gel e spray possono contenere sostanze potenzialmente irritanti per la pelle sensibile dei bimbi.

Diventa fondamentale quindi che anche i prodotti solari presentino caratteristiche di particolare delicatezza e purezza, tale da non creare irritazioni.

Ciò vale soprattutto per i bambini con cute sensibile e atopica.

Quanta crema protettiva devo applicare?

Per un utilizzo corretto del solare è importante applicarlo nella giusta quantità e frequenza. Considerando la superficie media del corpo di un adulto si dovrebbero distribuire 30-35 grammi di prodotto, ovvero più o meno la grandezza di una pallina da golf per ciascuna applicazione.

Questa quantità ti sembra eccessiva? Ricorda che riducendo la quantità applicata, si riduce anche il livello di protezione. Lo studio degli SPF infatti viene fatto considerando questo quantitativo di crema.

La superficie della pelle di un bambino è ovviamente minore di quella di un adulto, tuttavia è meglio abbondare con l'utilizzo della crema, per garantire una protezione ottimale.

Heliocare 360 Pediatrics Atopic Lotion Spray,

lozione fluida in spray ultra leggera e dal rapido assorbimento, adatto alla pelle sensibile e atopica di neonati e bambini. Alta protezione contro UVA, UVB, azione antiossidante, immuno-protettrice e riparatrice

Anthelios Shaka SPF50+ Spray Invisibile La Roche-Posay, Anthelios Shaka SPF50+ con Aqua termale di La Roche-Posay, è un aerosol ad alta protezione per bambini con texture ultra-leggera multi-resistente, appositamente studiata per le esigenze dei più piccoli. Resiste ad acqua, sabbia e sudorazione. Non lascia tracce bianche.

Avène Spray Bambino SPF50+ Protezione Molto Alta con Gadget Regalo, spray solare con protezione molto alta (SPF 50+) per la pelle sensibile dei bambini. Adatto per viso e corpo, molto resistente all'acqua. Ricco in acqua termale Avène, la sua consistenza si applica facilmente e offre un film protettivo invisibile per proteggere e idratare la pelle sensibile del bambino

In regalo un paio di simpatici "ranocchialini" adatti per il mare e la piscina.

Avène Ristrutturante Dopo Sole 400 ml, trattamento lenitivo e idratante della pelle sensibile aggredita dal sole. La sua consistenza leggera procura una sensazione immediata di freschezza e comfort. Adatto per bambini e adulti


Ultimi articoli

11 settembre 2020

Lierac Beauty Days 2020 su Farmastar.it

LIERAC BEAUTY DAYS

Approfitta dei Lierac Beauty Days su Farmastar.it

A Settembre potrai acquistare i tuoi prodotti Lierac ad un prezzo...

08 settembre 2020

Cambio di stagione: come rinforzare il sistema immunitario 6 consigli

Per ogni individuo il Sistema Immunitario rappresenta una importante difesa contro le minacce provenienti sia dall’ambiente esterno che interno all’organismo. **CAUSE CHE POSSONO INDEBOLIRE IL SISTEMA...

01 luglio 2020

La protezione solare nei bambini

Quanto è importante la corretta protezione solare nei bimbi?

Arriva l'Estate e con la bella stagione aumentano le ore trascorse all'aria aperta.

In spiaggia, al parco o semplicemente in giardino a...