06 febbraio 2020

Sonno profondo: quanto è importante?

Sonno profondo: quanto è importante?

Fase Rem, Fase Non-Rem? Sonno leggero e insonnia? Conosci le fasi del sonno?

Facciamo chiarezza su questo argomento riconoscendo al sonno l'importanza che merita.

Ti sei mai fermato a riflettere sull'importanza del sonno per il nostro organismo? Spesso veniamo a conoscenza dell'importanza dell'organismo solo quando questo viene a mancare, con disagi importanti per il nostro umore e la nostra vita quotidiana. Non pensate anche voi che una bella dormita sia più efficace di qualsiasi altro rimedio?

Il sonno è un fenomeno naturale attivo. Durante il riposo il ritmo biologico rallenta e permette all'organismo di recuperare le energie spese durante l'arco della giornata e rigenerare i tessuti. Stress, ritmi di vita frenetici e sregolati, dieta non regolare portano alla rottura di un equilibrio fondamentale per la nostra qualità di vita.

Conosci il sonno profondo? Approfondiamo le fasi del sonno

Il sonno è composto da diverse fasi in successione: addormentamento, sonno leggero, sonno profondo e fase REM.

Senza entrare troppo nei dettagli delle diverse fasi del sonno, durante la notte si verificano diversi cicli del sonno della durata di circa 90 minuti, caratterizzati da passaggi tra i diversi stadi del sonno e la fase REM.

Per quale motivo sentiamo spesso nominare questa fase e cosa la rende così intrigante? La fase REM identifica il momento del sogno intenso, caratterizzata da movimenti oculari rapidi sotto le palpebre. Elevata attività cerebrale in contrasto con uno stato di rilassatezza muscolare. Si ripete in media 4-5 volte a notte.

Una persona adulta raggiunge questa fase del sonno 90 minuti circa dopo l'addormentamento. La fase REM si ripete all'incirca ogni due ore, fino ad arrivare al momento del risveglio.

Perchè è importante il sonno profondo?

Torniamo a questa fase del sonno fondamentale per il recupero fisico. In questa fase il nostro sistema immunitario si attiva per eliminare le tossine accumulate e consentire un brillante recupero delle energie. Il nostro organismo risponde sulla base delle nostre esigenze: hai fatto un grande sforzo fisico o hai avuto giorni particolarmente stressanti? Il sonno profondo sarà più lungo per ristabilire l'equilibrio e consentirti un migliore recupero fisico e psicologico!

Quando il sonno viene a mancare

"Non riesco ad addormentarmi" una situazione che tutti abbiamo vissuto. Poco piacevole sicuramente, senza grandi ripercussioni quando si verifica saltuariamente. Quando la mancanza di sonno diventa invece cronica il discorso cambia: sbalzi di umore, irritabilità, minor prontezza di risposta del sistema immunitario; problemi di memoria, minore concentrazione, aumentato rischio di sovrappeso, problematiche cardiovascolari.

Il corpo ha bisogno di riposo come necessita di ossigeno e cibo per funzionare al meglio. Avere controllo sulla qualità del nostro sonno è fondamentale per mantenere un'adeguata qualità di vita

Cerca di applicare alcuni semplici accorgimenti per facilitare il tuo riposo e prevenire l'insonnia:

  • Evita di posizionare in camera da letto dispositivi elettronici come TV o Computer. Anche l'utilizzo dello smartphone prima di addormentarsi va evitato.
  • Evitare nelle ore serali bibite gassate o ricche di zuccheri. Allo stesso modo alcolici e sostanze eccitanti come caffeina e teina contenute in caffe e tè.
  • Tenersi leggeri a cena, evitando pasti ipercalorici per favorire l'addormentamento e un buon sonno ristoratore. Consumare in maniera ridotto alimenti ricchi di sodio, fritti
  • Attività fisica? Assolutamente si, meglio però non fare attività ad elevata intensità nelle ore serali.
  • Cerca di andare a dormire sempre alla stessa ora, favorendo il ciclo sonno-veglia.

Problemi di Insonnia? Sonno Leggero?

Quando addormentarsi inizia a diventare un problema, oppure ci sono numerosi risvegli notturni o risvegli precoci, ci sono diverse soluzioni al problema. Spesso la soluzione riguarda accorgimenti sul proprio stile di vita, aiutati dal giusto integratore.

Qui ti segnaliamo alcuni prodotti che possono esserti di aiuto.

  • Zzzzqui, integratore a base di sostanze quali melatonina, camomilla, valeriana e lavanda. Presenta un confezionamento da 30 e uno da 60 capsule. Una formula pensata per migliorare il riposo e ristabilire questo delicato equilibrio
  • Vitacalm Melatonina, integratore a base di melatonina e melissa, in forma sublinguale per velocizzare l'azione e l'assorbimento
  • Metasleep, a base di magnesio e vitamine del gruppo B, oltre ad altre sostanze utili per favorire i cicli di sonno. Uno dei migliori integratori e uno dei più venduti.
  • Laila, farmaco da banco a base di olio essenziale di Lavanda. Appartenente alla classe dei principi attivi vegetali con azione sedativo-ipnotica, ha dimostrato in studi clinici la sua efficacia nei disturbi di ansia lieve e come sostanza in grado di favorire il sonno.

Non hai ottenuto beneficio da prodotti di questa tipologia?

Il nostro consiglio è quello di affidarti al parere di uno specialista ed evitare di posticipare il problema, per non incorrere in problematiche serie riguardanti la tua salute!


Ultimi articoli

07 agosto 2020

SPEDIZIONI GRATIS

Fino a Martedì 18 Agosto un coupon speciale per Ferragosto!

€5 SCONTO | Codice 5FER

ordine minimo €80

€10 SCONTO | Codice 10FER

ordine minimo €130 E non e tutto...

_Soglia minima per...

24 luglio 2020

Un super regalo dedicato a te!

Fino a Domenica 2 Agosto per gli ordini sopra €100

[Balsamo Labbra Darphin ai Petali di...

17 luglio 2020

SUBITO PER TE UN EXTRASCONTO DEL 5%!!

OTTIENI UNO SCONTO DEL 5%!

Vuoi ottenere subito un** extrasconto** sul totale del tuo ordine per acquistare i tuoi prodotti preferiti risparmiando ancora di più??

Ecco come fare!

Iscriviti alla...