24 ottobre 2019

Mani screpolate e secche, cause?

L'arrivo della stagione fredda porta con sé un problema condiviso da uomini e donne.

Mani secche e screpolate, a volte con la tendenza a spaccarsi, quali sono le cause?

Le mani sono una delle parti del corpo più utilizzate nelle attività quotidiane, per toccare, afferrare, accarezzare e molte altre azioni. Da qui è facile capire l'importanza di avere mani in buono stato.

Sarà capitato a tutti di ritrovarsi con le mani ruvide, la pelle più sottile o uno sgradevole prurito. Conosci le cause della pelle sensibile al tatto e reattiva?

La secchezza della mani può dipendere da diversi fattori, scopriamo le cause di questo fastidioso problema e i rimedi.

Che cos'è la secchezza delle mani?

La secchezza delle mani si verifica solitamente con la perdita del film idrolipidico che mantiene la fisiologica idratazione della pelle. Questa condizione prende il nome di Xerosi. Il risultato della mancanza di idratazione è pelle secca o molto secca, ruvida, screpolata, pruriginosa.

L'abilità della cute nel regolare la quantità d'acqua negli strati superiori assume un ruolo quindi di primaria importanza. Molecole igroscopiche come l'urea (contenuta in molti cosmetici per la cura della pelle secca), il lattato, sali minerali e aminoacidi assolvono questa funzione. Inoltre lipidi con azione di barriera come i ceramidi evitano un'eccessiva evaporazione dell'acqua.

Quali sono le cause che portano a questa condizione?

  • Temperature fredde e vento, infatti questa condizione è tipica delle stagioni fredde
  • Detersione con saponi troppo aggressivi per la nostra cute
  • Lavarsi le mani eccessivamente e non asciugarle con cura
  • Utilizzo di detersivi per i piatti e altri prodotti per la casa senza la protezione di guanti
  • Raggi Solari che causano una maggiore evaporazione della cute e a lungo andare può causare l'invecchiamento cutaneo con l'azione, in particolare i raggi UVA che penetrano "silenziosamente" nel derma.

Mani Screpolate e Secche: rimedi per una pelle morbida

Ora che abbiamo compreso le cause che portano ad avere mani secche e screpolate, concentriamoci sui rimedi! Possiamo agire con dei semplici accorgimenti, senza stravolgere le nostre abitudini.

  • Per la nostra igiene quotidiana, utilizzare dei detergenti delicati rispettosi del pH della pelle
  • Evitare docce e bagni caldi e prolungati.
  • Utilizzo di cosmetici idratanti, pensati proprio per le mani, in confezioni comode anche da portare in giro. Mani Secche? Il rimedio più semplice Spesso nelle cute secca manca l'urea, per cui questo diventa un ingrediente diffuso nelle creme idratanti. Altri Ingredienti presenti sono fattori naturali di idratazione (NMF) e lipidi di barriera. I nostri prodotti consigliati a base di Urea
  • Protezione adeguata usando dei guanti in lana o altro materiale traspirante nei mesi più freddi. Per quanto riguarda invece l'uso di solventi o detersivi dei piatti, indossare dei guanti in lattice o altro materiale che protegga la nostra pelle dall'azione irritante dei prodotti.
  • Evitare l'aria secca nei limiti delle nostre possibilità, trascorrendo all'aperto il minor tempo possibile in climi aridi o freddi. Risulta adatto l'utilizzo di un umidificatore in presenza di riscaldamento.

Con questi semplici accorgimenti le vostre mani vi ringrazieranno!

Le nostre creme mani consigliate


Ultimi articoli

11 settembre 2020

Lierac Beauty Days 2020 su Farmastar.it

LIERAC BEAUTY DAYS

Approfitta dei Lierac Beauty Days su Farmastar.it

A Settembre potrai acquistare i tuoi prodotti Lierac ad un prezzo...

08 settembre 2020

Cambio di stagione: come rinforzare il sistema immunitario 6 consigli

Per ogni individuo il Sistema Immunitario rappresenta una importante difesa contro le minacce provenienti sia dall’ambiente esterno che interno all’organismo. **CAUSE CHE POSSONO INDEBOLIRE IL SISTEMA...

01 luglio 2020

La protezione solare nei bambini

Quanto è importante la corretta protezione solare nei bimbi?

Arriva l'Estate e con la bella stagione aumentano le ore trascorse all'aria aperta.

In spiaggia, al parco o semplicemente in giardino a...