17/10/2019

Aloe Vera: Benefici per le pelle e il viso

L'aloe vera è una pianta grassa dai molteplici benefici e dalle svariate proprietà per la pelle e il viso in particolare.

Ricco e variegato è infatti il suo utilizzo sia nel campo cosmetico che in quello dell'integrazione.

Andiamo adesso a conoscere meglio questa pianta e le sue eccezionali qualità.

Aloe Vera (Aloe Barbadensis Miller)

L'aloe Vera è caratterizzata da foglie carnose e dal margine seghettato, da cui si ricavano due tipi di estratti.

Il primo è un succo concentrato, utilizzato per via orale; il secondo è un gel destinato all'uso cutaneo. Il contenuto degli estratti di Aloe Vera è caratterizzato da un'altissima percentuale di acqua, sopra al 90%, e da diversi principi attivi responsabili dell'attività terapeutica.

Tra questi distinguiamo glucomannani, polisaccaridi di glucosio e mannosio con una spiccata azione immunostimolante, antrachinoni (responsabili azione lassativa), enzimi, diversi sali minerali e vitamine.

Approfondiamo ora le due tipologie.

I Vantaggi del Succo d'aloe:

L'ingestione del succo favorisce l'eliminazione di tossine dal nostro corpo grazie alla sua specifica funzione depurativa e disintossicante. La presenza dei mucopolisaccaridi rende possibile inoltre l'uso del succo per problematiche comuni quali colite, gastrite e altri stati infiammatori. Il nostro prodotto consigliato

Qui potrebbe sorgere spontanea una domanda. Assumere delle sostanza che stimolano l'attività intestinale non è controindicato per persone che presentano uno stato infiammatorio a livello sistemico? Si, infatti è controindicato!

Il succo di Aloe data la presenza di antrachinoni ha un'azione purgante, non di certo delicata per la parete intestinale! In presenza di stati infiammatori va perciò evitata un'ulteriore sollecitazione. Va precisato però che l'Aloe presente in commercio sotto forma di integratore viene privato dell' Aloina, responsabile dell'attività incriminata. Non presentando quindi più attività evacuativa!

I benefici dell'Aloe Vera per la pelle e il viso:

Il gel di aloe ha numerosi vantaggi per la nostra cute.

  • L'azione lenitiva lo rende perfetto per l'applicazione su scottature, eritemi da sovraesposizione al sole, arrossamenti di vario genere comprese punture di insetti. Cerchi un prodotto con queste caratteristiche? Clicca qui
  • Legata alla proprietà lenitiva, troviamo una buona attività antinfiammatoria, utile per l'azione su gengive irritate, e cicatrizzante. Utile nell'utilizzo post-depilazione oppure post-rasatura per gli uomini.
  • Utilizzo come crema viso, azione antiage grazie alle proprietà antiossidanti, idratante e rigenerante della pelle. Applicato come doposole garantisce una buona idratazione della pelle.

La presenza di antiossidanti contrasta i radicali liberi, frutti dei processi ossidativi responsabili dell'invecchiamento cutaneo e della formazione delle rughe. In associazione poi con acido ialuronico favorisce l'elasticità e la luminosità della pelle grazie all'effetto idratante ed emolliente sull'epidermide. Ottimo vero?

Le creme a base di Aloe sono spesso utilizzate per le pelli miste e grasse. Per quale motivo? Per la loro azione delicata e la loro capacità di riparare e curare inestetismi. Applicate costantemente prevengono arrossamenti e irritazioni che rendono la cute sensibile e infiammata!

Scegli i nostri prodotti a base di Aloe