11/12/2018

Come abbassare il colesterolo in modo naturale : 5 consigli

Come abbassare il colesterolo in maniera naturale è una domanda a cui sempre più persone cercano risposta.

Il Colesterolo è un grasso presente nel nostro organismo necessario alla produzione di ormoni e della Vitamina D.

Il Colesterolo viene prodotto per il 70% dal fegato e per il 30% introdotto attraverso la dieta con gli alimenti.

Si distinguono 2 tipi di Colesterolo:

  1. Colesterolo LDL detto comunemente colesterolo cattivo è il colesterolo trasportato dalle Proteine a Bassa Densità che lo prelevano dal fegato e lo trasportano alle cellule.
  2. Colesterolo HDL o colesterolo buono le proteine ad Alta Densità prelevano il colesterolo in eccesso e lo riportano al fegato dove viene eliminato.

Il primo è il colesterolo trasportato dalle proteine a bassa densità che lo prelevano dal fegato e lo trasportano alle cellule mentre con il secondo tipo di colesterolo si fa convenzionalmente riferimento al colesterolo in eccesso che viene portato al fegato dove viene eliminato.

Ipercolesterolemia: eccesso di colesterolo nel sangue.

Prima di capire come abbassare il colesterolo in maniera naturale, è bene conoscere cosa si intende per ipercolesterolemia e che effetti ha sulla salute.

I valori corretti di Colesterolo sono:

  • Colesterolo Totale ( LDL + HDL) = inferiore a 200mg/dl
  • Colesterolo LDL ( cattivo) = inferiore a 100mg/dl
  • Colesterolo HDL ( buono). = superiore a 50mg/dl

Il termine ipercolesterolemia indica valori troppo elevati di colesterolo nel sangue con eventualità di gravi rischi per la salute, anche perché non vengono avvertiti sintomi particolare per questa patologia.

Il Colesterolo quando è in eccesso si deposita sulle pareti dei vasi sanguigni diminuendo la loro elasticità e formando placche aterosclerotiche che restringono il diametro del vaso, detto lume, ostacolando la circolazione oppure ne provocano una dilatazione anomala (aneurisma).

Questo fenomeno può portare a Infarto del Miocardio o a Ictus Cerebrale a seconda che siano interessate le coronarie o i vasi sanguigni che portano al cervello.

5 Fattori di rischio.

Fattori di rischio da non sottovalutare:

  1. sovrappeso e obesità
  2. dieta errata, abuso di alcool
  3. mancanza di attività fisica
  4. fumo
  5. ereditarietà

Abbassare il colesterolo in maniera naturale.

Prevenire l'ipercolesterolemia in maniera naturale è semplice ma non banale.

Iniziamo rispettando 5 semplici consigli:

  1. alimentazione sana povera di grassi animali saturi e ricca di frutta e verdura le cui fibre riducono l’assorbimento dei grassi. Nella dieta non devono mancare cibi ricchi di Omega3, come il pesce azzurro, l’olio di olive ricco di Omega 9, e frutta secca che contiene Omega 6
  2. non fumare
  3. praticare attività fisica regolare
  4. controllare periodicamente i livelli di colesterolo nel sangue
  5. assumere integratori di Omega 3 e/o statine naturali che abbassano i livelli di colesterolo nel sangue

Il farmacista consiglia.

Abbiamo selezionato una serie di integratori utili per combattere il colesterolo naturalmente: tutti i prodotti elencati di seguito contengono principi attivi naturali come riso rosso fermentato, omega3 e vitamine.

In particolare dal riso rosso fermentato dà origine ad una sostanza, la monacolina k, che ha azione e struttura molecolare del tutto analoghe alle più sicuramente famose statine che sono invece le molecole principali dei farmaci maggiormente prescritti in caso di ipercolesterolemia.

Per questo consigliamo: