21/11/2019

La Beauty Routine della pelle sensibile: i 3 passaggi essenziali

Delicata e problematica, la pelle sensibile ha bisogno di accorgimenti per la beauty routine! Scopri i passaggi fondamentali per prendersi cura della propria cute.

Prima di incominciare a descrivere gli step della beauty routine, cerchiamo di conoscere meglio la pelle "sensibile". I tratti distintivi sono:

  • Cute che tira.
  • Rossore generalizzato.
  • Prurito e sensazione di pelle che "punge".
  • Bruciore.
  • Pelle poco elastica.
  • Gonfiore.
  • Desquamazione e pelle che si secca.

Chi si ritrova in queste caratteristiche sa bene che non è semplice trovare in commercio prodotti ben tollerati dalla pelle. Infatti l'utilizzo di cosmetici non "graditi" peggiora lo stato della nostra epidermide provocando rossori o allergie! Inoltre agenti ambientali come inquinamento, esposizione solare, freddo e vento peggiorano lo stato generale e irritano la nostra pelle.

Non credere che questo problema riguardi esclusivamente la pelle secca. La pelle sensibile del viso è debole e vulnerabile che questa sia molto secca, normale, grassa o mista!

Vuoi approfondire l'argomento? Leggi il nostro articolo sulla pelle sensibile al tatto e reattiva

Step #1 della Beauty Routine: una corretta detersione

Lo step iniziale per la routine di bellezza della pelle sensibile è una detersione delicata, mattino e sera, a qualsiasi età!

La sera prima di andare a dormire la detersione consente di eliminare residui di polvere, smog, sebo, eventuale trucco. Non solo una coccola ma una necessità per mantenere la pelle sana ed elastica ed evitare un invecchiamento precoce! Al mattino invece una corretta pulizia permette di eliminare il residuo di sebo e sudore accumulato durante la notte. Inoltre prepara la nostra cute ai trattamenti successivi!

Fondamentale per la pulizia della nostra pelle irritata è l'utilizzo di un detergente delicato, senza profumi, sostanze aggressive o allergizzanti. Questo accorgimento è la base per non provocare irritazione e rossore sul viso!

Avène per le pelle sensibile ha pensato a diverse soluzioni:

  • Per la pelle secca e molto secca Latte Detergente Delicato, arricchito con elementi lenitivi e idratanti, da applicare con l'aiuto di un dischetto di cotone e da sciacquare poi con un tonico addolcente, fondamentale per riequilibrare il pH della pelle sensibile.
  • Adatta a tutte le pelli e sempre molto gradita per la sua comodità la Lozione Micellare detergente struccante senza risciacquo, adatta a viso e occhi. Grazie alla sua azione anche addolcente svolge anche l'azione del tonico!
  • La pelle mista e grassa richiede un'attenzione maggiore nel controllare la produzione di sebo e nel restringere i pori. Tuttavia con una rimozione eccessiva di sebo si otterrebbe un effetto contrario e non voluto: pelle ancora più grassa e irritata! La Pelle sensibile mista e grassa vuole un detergente specifico con un'azione delicata, in grado però di rimuovere l'eccesso di sebo. La Mousse Opacizzante Avène rispecchia queste caratteristiche, non irrita la pelle e contrasta il fastidioso effetto lucido delle pelli miste/grasse.

Ricordiamo che ogni pelle reagisce a modo proprio, non esiste una soluzione standard per la beauty routine della pelle sensibile! Devi conoscere la tua epidermide e trovare la soluzione più adatta.

Ad esempio la zona contorno occhi/occhi va trattata su alcune donne in modo specifico, l'azione di un acqua micellare potrebbe non essere tollerata e comportare gonfiore e rossore!

L'Avène Demaquillant Yeux Doucer è ideale per le palpebre inclini a rossori e irritazioni, va applicato con l'aiuto di un dischetto struccante. La sua azione ultra delicata lo rende adatto ai casi di pelle più sensibile e intollerante.

Step #2 della Beauty Routine: trattamento lenitivo

In particolari periodi dell'anno la nostra pelle può rivelarsi particolarmente fragile, come possiamo modificare la nostra routine di bellezza? Uno step molto utile è quello di utilizzare un'acqua lenitiva idratante, da spruzzare sul viso dopo lo strucco/detersione.

Studi dermatologici hanno dimostrato che l'Avène Acqua Termale è in grado di diminuire la reattività della pelle sensibile per la sua composizione unica. Le sue proprietà lenitive e addolcenti la rendono adatta all'utilizzo su pelli sensibili, arrossate e allergiche. Dopo averla vaporizzata sulla pelle, lasciare passare qualche minuto prima di asciugarla delicatamente.

Inoltre le sue proprietà rinfrescanti donano morbidezza e sollievo! Perfetta quindi per l'utilizzo su pelli arrossate dopo l'esposizione solare o post-depilazione. Un prodotto essenziale per la tua skincare!

Step #3 della Beauty Routine: trattamento idratante

Una buona crema idratante è il giusto trattamento per affrontare una lunga giornata o riposare serenamente durante la notte. Buona abitudine è applicare la crema con movimenti circolari dal centro verso l'esterno, senza strofinare eccessivamente (sempre meglio tamponare). Questo trattamento è assolutamente necessario per la tua routine di bellezza! Consente di mantenere la pelle elastica e luminosa e protetta dagli agenti esterni quali freddo, vento, sole e smog.

Perchè è buona abitudine per la nostra skincare utilizzare una crema idratante? La nostra pelle svolge innanzitutto funzione di barriera, fondamentale per evitare attacchi da agenti esterni. Quando la nostra pelle è sensibile questa si irrita facilmente, tira, si secca e dà vari segnali di intolleranza. Dobbiamo porre quindi più attenzione alla nostra beauty routine, utilizzando una crema idratante che riporti la giusta percentuale di acqua nella nostra epidermide, potenziando l'effetto barriera! Meglio ancora se questa ha un fattore di protezione SPF, in grado di proteggere con grado maggiore dai raggi UV.

La Roche Posay ha introdotto la linea Hyalu B5, che unisce il potere dell'acido ialuronico a quello della Vitamina B5, per un'azione marcata anti-age e idratante della barriera cutanea. Ideale per pelli sensibili, provalo per la tua routine di bellezza! La linea comprende:

  • Hyalu B5 Siero, siero concentrato anti-rughe riparatore rimpolpante, può essere applicato mattino e sera dopo la detersione su viso, collo e dècolletè. Dalla consistenza fresca e setosa, può essere utilizzato prima della crema idratante
  • Hyalu B5 Crema, compensa la perdita di elasticità e di volume della pelle sensibile.
  • Hyalu B5 Occhi, perfetto per il contorno occhi affaticato e assottigliato.

Vuoi avere dei consigli sui nostri prodotti?

Contattaci allo 0118190342 o a info@farmastar.it, un farmacista ti risponde!

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Scopri il nostro blog!

Dolori articolari e muscolari? Rimedi e cause

Mani secche e screpolate, cause?

Pelle sensibile al tatto e reattiva: cause e soluzioni